Sono tre i miei libri sulla SEO, scritti in un periodo di tempo non eccessivamente lungo.
In questo articolo voglio trattare gli aspetti salienti di ognuno dei tre miei libri sull’argomento ottimizzazione per i motori di ricerca. Spesso quando si affronta il tema SEO, si perde di vista l’importanza non solo dell’esperienza ma di solide basi per iniziare a lavorare sui propri siti Web o quelli dell’azienda per la quale si lavora. Quali temi del settore ottimizzazione ho affrontato scrivendo i miei libri sulla SEO ?
Ottimizzazione sulla Pagina:
il primo libro sulla SEO
Tra i miei Libri sulla SEO, il primo libro, dal titolo volutamente semplice e focalizzato, è SEO on-page. Il testo ci concentra sui fattori principali da prendere in considerazione per ottimizzare ogni singola pagina Web di un sito Internet. Dal titolo al grassetto delle parole chiave, i cosiddetti fattori SEO on-page, sono il pilastro su cui fanno perno tutti gli altri fattori di rilevanza.
Sono una sorta di telaio dell’ottimizzare su cui si costruisce la sostanza e gli altri dettagli relativi al posizionamento su Google del sito Web.
Oggi non basta, certo, intervenire sui tags delle singole pagine, bisogna fare molto di più.
Ma cosa sono i tags ?
I tags sono i comandi HTML che indicano al browser, cioè il programma di navigazione Internet, come deve operare nel visualizzare una pagina Web[i].
Intervenire sulla SEO on page quando le pagine sono realizzate in puro codice vuol dire principalmente intervenire su questi tags come H1 o il parametro ALT delle immagini con il tag IMG.
Quando invece, abbiamo un CMS, un sistema di gestione dei contenuti, allora l’intervento sui tags è mediato dalla piattaforma che gestisce i contenuiti.
In definitiva, il nostro obiettivo è ottimizzare la pagina: o che si intervenga direttamente sul codice, o tramite CMS, o tramite plugin come YOAST SEO per WordPress, l’importante è il risultato di ciò che registra e archivia Google nei suoi indici. E a quest’ultimo contenuto dobbiamo guardare quando si guarda il posizionamento, cioé la posizione raggiunta per una keyword che si è scelta e per la quale si è ottimizzato.
Nel libro SEO On-Page affronto soprattutto il lavoro di intervento sui tags e sulle parti componenti la pagina Web per migliorare il posizionamento su Google, attraverso una maggiore rilevanza degli elementi di ranking importanti nel sito, pagina per pagina.
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La SEO per WordPress:
il secondo libro
Di libri sull’ottimizzazione di un sito Web per i motori di ricerca Internet cominciano a trovarsene un discreto numero, anche di un certo livello. Ma WordPress, la piattaforma per la gestione dei contenuti di successo ed uso planetario, una delle più diffuse, non dispone di molti titoli originali in lingua italiana sullo specifico tema di questo volume elettronico.
Per la stesura del volume sulla SEO di WordPress, il secondo tra i miei libri sulla SEO, nello specifico l’intervento nella stesura degli articoli di un blog, ho preso spunto da un video-corso di Marco Ronco, ottimo SEO italiano, molto chiaro nello spiegare nel filmato la checklist ideale per spingere al massimo un articolo su nelle SERP di Google.
Con quest’opera non mi aspetto di definire nuove frontiere del settore, ma solo di farvi conoscere il modo migliore o almeno che credo migliore nell’ottimizzare un articolo in ambiente WordPress. Ovviamente, dato che la forma dell’articolo di un blog fa assomigliare tra di loro i CMS almeno nelle grandi linee, questo libro può essere fonte di interesse anche per altre piattaforme.
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Diventare un professionista della SEO:
il terzo libro
Nell’opera Diventare SEO Specialist, il più recente tra i miei libri sulla SEO, il focus è un obiettivo preciso: portare voi non professionisti dell’attività per l’ottimizzazione per i motori di ricerca dei siti Web, a conoscere i segreti e le modalità con cui potete diventare dei professionisti di questa attività.
Il nome che ho scelto per definire il professionista della SEO è quello più incentrato sulla qualità che deve avere: essere uno specialista.
Diventare SEO Specialist può significare entrare nel mondo del lavoro come tecnico qualificato, in una forma professionale accettata come tecnico informatico del nuovo Web, e può portare molte soddisfazioni professionali.
Dal lato economico il SEO Specialist in Italia non riceve ancora i benefici di essere un tecnico specializzato, come in paesi tra cui la Gran Bretagna, ma c’è da dire per mia e vostra fortuna che la situazione sta migliorando: la cultura del digitale viene assimilata sempre di più dalle aziende italiane, che pur indietro rispetto ad imprese estere, si rendono conto delle enormi possibilità economiche di business del Web, che in altri paesi sono sfruttate con molta meno improvvisazione e con migliori benefici per tutta l’azienda.
Il libro parte con il definire l’attività della SEO, divisa nella grandi aree della SEO on-page e della SEO off-page, per poi introdurre i quattro pilastri che trasformano un individuo di media o alta intelligenza in un SEO Specialist affermato: informazione, sperimentazione, formazione professionale, pratica.
Per ognuno di questi pilastri, i miei consigli. Sono un SEO Specialist che con alterne fortune è riuscito a capire e vivere certi meccanismi propri della professione, sia per questioni tecniche che per realtà professionale e aziendale.
Il mio obiettivo non è insegnarvi tutto sulla SEO tecnica, ma introdurvi nel mondo reale dei professionisti, tracciando i binari che vi possono portare, con sacrificio, studio, impegno e tempo spesi bene, a vivere della vostra competenza come SEO Specialist.
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