Content is the king cosa significa ? In ambito Web vuol dire che il modo migliore per promuovere un sito è quello di offrire contenuti validi e aggiornati, in modo che siano loro a portare visitatori al vostro sito Web, in modo spontaneo, continuo e duraturo.
Il contenuto è il re perché tra i modi in cui potete aumentare la rilevanza del vostro sito il modo preferibile è cercare di offrire idee, prodotti, servizi che siano di qualità e richiesti dal vostro pubblico potenziale, che in questo modo diverrà pubblico reale.
Per esempio, prendendo spunti dalla Rete e dalla mia esperienza personale, possiamo parlare di vari forme di contenuti utili a creare traffico spontaneo per il vostro sito:
– Testi di qualità per i vostri visitatori: scrivete su cose che conoscete, di cui avete esperienza, non limitatevi a scopiazzare elementi di testi altrui. Quando qualcuno conoscete un argomento crea in maniera spontanea testi originali, unici, dotati di quel quid che solo lui può offrire nel suo spazio Web. I testi non devono essere troppo brevi, ma nemmeno, in certi settori soprattutto, interminabili.
– Multiforma: ciò che offrire sarebbe meglio che sia fruibile in tante forme digitali. Ciò vuol dire che i vostri visitatori vi devono leggere, vedere, sentire in file PDF, tramite RSS, in video, tramite podcast, on demand, con eventi live streaming, mediante newsletter e così via.
Ciò crea un potenziale effetto di coinvolgimento, anzi uno stato d’animo nell’utente per cui voi siete riferimento vivo e continuo per gli argomenti del vostro blog, fruibili liberamente e senza vincoli.
– Aggiornamento continuo: per un blog Content is The King vuol dire anche non perdere il legame con i suoi lettori/follower. Se avete da dire cose in maniera costante, sarete ripagati da uno stato d’animo nell’utente di continuo riferimento al vostro blog. Viceversa, potrebbero scemare attesa e attenzione per il vostro lavoro.
– Social: l’integrazione con i social network è fondamentale oggi. Quando il contenuto diviene social, potete approfittare di un inserimento, engagement e condivisione potenzialmente infiniti in siti come Twitter e Facebook che sono tra i più visitati al mondo. Questo gratuitamente, anzi piacevolmente per voi e i vostri lettori. A tal fine cercate sempre di utilizzare, per WordPress, dei plugin aggiornati e potenti, configurabili, che permettano una condivisione immediata dei vostri articoli.
Content is the King non vuol dire che promuovere con il marketing web un sito sia inutile, ma vuol dire che se offrite un servizio valido nel Web, la cosa si viene a sapere, viene apprezzata, e voi sarete protagonisti di un percorso virtuoso in cui saranno le persone a cercare i vostri contenuti e non il contrario.