Tutta la SEO, come dice la mia amica Chiara Alzati, nel suo insieme, è una disciplina complessa. E’ costituita da elementi tecnici da realizzarsi sul nostro sito, su siti altrui, e anche tanta strategia nel trovare le strade giuste per arrivare all’obiettivo finale: aumentare le visite al sito e, in caso di aziende, aumentare il fatturato e i profitti.
Due sono le grandi parti che unite costituiscono la disciplina:
La SEO cosiddetta On-Page
Sono detti on-page i fattori che vengono determinati all’interno del sito stesso. Questi fattori devono essere tenuti in debita considerazione nel momento in cui un sito web viene costruito ed anche successivamente quando vengono scritti nuovi contenuti. Tratto da MrWebMaster
La SEO cosiddetta Off-Page
Sono detti off-page tutti i fattori in grado di influire sulla SEO di un sito ma che non dipendono direttamente dal sito stesso. Tali fattori, infatti, dipendono da altri siti web e, più precisamente, dal modo con cui questi siti si relazionano con il nostro. Tratto da MrWebMaster
Praticamente: conoscendo come agire all’interno di un sito Web, per tutti gli elementi delle pagine del sito, facciamo SEO on-page di buona qualità e riusciamo ad ottenere un buon livello di ottimizzazione NEL sito.
Conoscendo invece come agire per spingere gli altri siti Web a creare relazioni positive per noi con il nostro sito Web, facciamo dell’ottima SEO Off-Page.
Tutta la SEO è l’unione di questi due aspetti, ovviamente svolti con competenza, perizia e professionalità.
La mia filosofia personale è quella di non usare trucchi, trucchi e strategie ‘black’ per arrivare primi su Google: il motore di ricerca ha dietro il lavoro di ottimi ingegneri e matematici, che difficilmente nel tempo non andranno a punire chi usa strategie di dubbia eticità e di dubbio rispetto delle regole del motore di ricerca.
A lungo termine, seguire, con intelligenza e flessibilità, le regole di Google ufficiali e ufficiose, e la buona SEO diffusa dagli esperti, premierà i progetti più seri e che devono essere per forza affidabili, per evitare che i trucchi distruggano il posizionamento di importanti aziende nei motori di ricerca.
Per avere una formazione di base sulla SEO on-page e off-page, quindi conoscere con due libri tutta la SEO (ovviamente la strada rimane comunque lunga!) vi consiglio i seguenti testi:
SEO On-Page – Roberto Di Molfetta
Descrizione:
Il libro, giunto al terzo ampliamento, che lo rende maggiormente dettagliato, si propone di essere uno snello manuale operativo, per consentire a chiunque di ottimizzare una pagina Web per i motori di ricerca, in particolare per Google.
La prospettiva è sulle parti della pagina che necessitano intervento diretto, rimandando a trattazione più estese consigliate l’approfondimento.
Con questo libro tutti avrete una conoscenza SEO di base.
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Link Building – Ivano Di Biasi
Descrizione:
Cerchi un metodo sicuro per posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca e ottenere più traffico qualificato verso i tuoi contenuti? La link building è l’attività SEO più efficace che ci sia, ma è anche quella in assoluto più controllata da Google. Solo conoscendo tutti i fattori e le dinamiche in gioco potrai condurre campagne di link building in sicurezza e ottenere risultati veri, senza rischiare le penalizzazioni attuate dallo stesso Google, che non ama essere manipolato.
I motori di ricerca, infatti, valutano i siti web allo stesso modo in cui noi valutiamo le persone: fama e popolarità non devono essere inscenate, ma tangibili e misurabili. Ecco perché oggi, se vuoi spiccare ed essere visibile nella prima pagina delle SERP di Google, devi investire in campagne di link building.
Raggiungerai risultati che nemmeno immagini: più contatti, più vendite, più ricavi per la tua azienda.
In questo libro ti guiderò passo passo verso la conoscenza di tutto ciò, per pianificare una strategia di link building efficace e vincente.
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Conclusioni
Essere un buon esperto SEO richiede anni di esperienze, di studio e di verifiche sul campo. Ma le basi tecniche di conoscenza sono racchiuse all’interno dei due binari: SEO on-page, cioé all’interno del sito, e SEO off-page, cioé esternamente al sito. I due libri che vi ho consigliato sono un ottimo inizio per la conoscenza di base di tutta la SEO. Il resto sarà un ampliamento, continuo, quotidiano, incessante, di queste conoscenze.