Un’estensione molto utile per fare YouTube SEO, cioé ottimizzare i video per la ricerca interna di YouTube, è un’utile app di Chrome dal nome VidIQ. Questo strumento, gratuito ma a pagamento per le funzionalità avanzate e complete, è uno strumento fondamentale per avere informazioni preziose per migliorare le performance del vostro canale su YouTube.
YouTube SEO – Come scaricare VidIQ
L’app è un’estensione del browser Google Chrome, ed è possibile installarla nel browser del vostro PC attraverso il seguente collegamento:
https://goo.gl/SnzCPX
L’estensione gode di un vasto apprezzamento sulla sua pagina del Google Store per le estensioni, vantanto una votazione media molto alta.
In più le persone che l’hanno installata sono centinaia di migliaia, pur trattandosi di un’app per Chrome abbastanza specializzata e tecnica, da smanettoni.
Pur essendo completa solo pagando l’abbonamento, VidIQ è molto utile anche in versione gratuita.
YouTube SEO con VidIQ – Come utilizzare l’app
Una volta installata, l’estensione all’apertura di un qualsiasi video su YouTube fornirà in automatico il box della app posizionato a destra del video.
Consente di conoscere tantissime informazioni su un video, e, cosa determinante, anche per tutti i video di YouTube che non sono di nostra proprietà: avremo indicati il numero di tweet su Twitter, con la possibilità di vederli; il numero di commenti, delle condivisioni e tutti mi piace su Facebook.
Fondamentale avere conto di quali keyword sono utilizzate nel video.
Aprendo per la modifica un nostro video, VidIQ ci permette di vedere il punteggio SEO del video secondo i parametri impostati sull’app.
In questa maniera, aggiungendo tags specifici ed adeguati al video, avremo conto di come migliorarne il punteggio e quindi le possibilità di posizionamento nella ricerca interna di YouTube, di tutti i video del nostro canale.
YouTube SEO con VidIQ – La mia esperienza di utilizzo
Ho provato l’estensione VidIQ per due giorni, cercando di migliorare il posizionamento su YouTube dei miei video che erano già molto visualizzati.
Il risultato è stato fenomenale: sono riuscito a piazzare molti dei miei video nelle prime e primissime posizioni per chiavi anche importanti, che garantiscono un notevole traffico, al di là della qualità e del gradimento dei miei video pubblicati su YouTube.
Il giudizio è completamente positivo: VidIQ permette in tempo reale di migliorare il proprio ranking su YouTube, senza richiedere particolari tempi lunghi nell’intervenire sui video.
Oltretutto il ranking su YouTube cambia in tempo quasi reale, a differenza del motore di ricerca Google, dove servono giorni per l’aggiornamento degli indici.
YouTube SEO con VidIQ – Conclusioni
Vi consiglio vivamente questa estensione del browser Google per avere una marcia in più nel posizionare bene i vostri video su YouTube, nei risultati della ricerca interna.
Fare SEO interno a YouTube ha in quest’app freemium uno strumento potente, semplice e ricco, che sicuramente può dare risultati ottimi in pochissimo tempo, e che, per chi è partner di YouTube e può guadagnare dal pubblicare video, è una vera possibilità di aumentare i guadagni investendo solo nel proprio lavoro personale di ottimizzazione dei video.
Acquista il Libro sul Video Marketing
[amazon box=”B01GGC1W16″ items=”1″ value=”price” template=”horizontal”]