Quando si parla di intelligenza, la maggior parte della gente intende soltanto due cose: erudizione e capacità di calcolo.
Viene considerato intelligente un ingegnere che sia in grado di risolvere equazioni matematiche o una persona che conosca in modo molto approfondito uno o più argomenti.
Questa considerazione del concetto di “intelligenza” è sufficiente? Assolutamente no.
Esistono molti tipi di intelligenza
* Linguistica: È la capacità di variare il proprio registro linguistico sulla base dell’interlocutore. Tipica di politici, intrattenitori, ma anche di umanisti e ovviamente linguisti. Chi non ce l’ha, tende ad avere sempre lo stesso tono e linguaggio a prescindere dalla persona con cui parla.
* Logico-Matematica: Viene considerata l’intelligenza per antonomasia. È la capacità di risolvere problemi, tradurli in equazioni e di dedurre partendo da ipotesi.
* Spaziale: È l’intelligenza degli artisti figurativi, pittori, scultori, disegnatori, fumettisti, inventori. Consente di elaborare oggetti tramite schemi mentali e riconoscere oggetti nello spazio.
* Cinestesica: È l’intelligenza degli sportivi. Rappresenta la capacità del proprio cervello di coordinare adeguatamente i movimenti del proprio corpo.
* Musicale: È il dono di riconoscere altezza, timbro e natura dei suoni, rappresenta l’abilità nel suonare strumenti o nel modulare la propria voce.
* Interpersonale: È la capacità di relazionarsi agli altri. Tipica di psicologi o persone che svolgono attività sociale, è l’abilità nel creare compromessi ed essere diplomatici.
* Intrapersonale: È la capacità di automigliorarsi, curare i propri difetti, accorgersi degli errori e modificarli.
* Naturalitica: È l’intelligenza di chi sa orientarsi e trovare un equilibrio con l’ambiente circostante. Questo tipo di intelligenza è andata limitandosi con l’evoluzione favorendo altri tipi di intelligenza.
* Esistenziale: È la capacità di ragionare su massimi sistemi ed elaborare teorie in cui la propria figura sia solo una componente minoritaria. È l’abilità di teologi, futurologi ed in generale di chi riesce a fare elaborazioni ad alto livello di astrazione.
Ciascuna di queste forme di intelligenza è importante. Perchè dovremmo limitarci alla parte logica? Crediamo davvero che ad un’azienda possa interessare solo la tua competenza tecnica? Crediamo davvero che i grandi leader politici, oppure i grandi guru o i grandi imprenditori mondiali, siano soltanto abili tecnici?
[amazon_link asins=’8817050164,8843020269,8817016985,8869211746′ template=’ProductGrid’ store=’robertodimolfetta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ca7dfdfb-7f38-11e7-a838-8de33d526a5c’]