Come scrivere un post su Facebook, avendo successo
L’idea di scrivere un articolo nel mio blog su come scrivere un post su Facebook, in particolare se siete social media manager di una pagina Facebook, mi è venuta tramite la lettura dell’ottimo libro di Veronica Gentili sul Facebook Marketing.
In un punto del libro, Veronica analizza nei dettagli, grazie a ricche statistiche sull’argomento, le modalità con cui scrivere un post su Facebook. In particolare sul come scrivere un post su Facebook vigono alcune regole che ne determinano il successo. Vediamo quali.
Tono positivo.
Il post dovrebbe avere un tono, un approccio positivo. L’approccio negativo allontana le persone dalla lettura e non le entusiasma.
Link brevi.
Se presente un link, per monitorare i click questi vanno inseriti brevi tramite un URL shortener tool com bit.ly
Invogliare ma non spiegare tutto.
Bisogna invitare a leggere il post, ma non spiegare tutto nei minimi dettagli. Un testo troppo rivelatore potrebbe non invogliare a cliccare sui link che accompagnano il post.
Includere un’immagine.
Le immagini secondo le statistiche generano un alto tasso di coinvolgimento, perciò la pratica su come scrivere un post sui social media si può permettere di consigliare quasi sempre l’utilizzo di una fotografia o di una grafica per accompagnare i post su Facebook. (formato consigliato: 800×600 pixels)
Orari e date.
Bisogna pubblicare sempre tenendo conto dell’orario e delle date. Quando gli utenti sono presenti e ricettivi, allora lì è il momento di pubblicare.
Come scrivere un post su Facebook: un’altra statistica
Veronica nel suo libro, un vero gioiello per ogni social media manager, continua poi ad analizzare i dati statistici in suo possesso.
Partendo da oltre 1,5 milioni di post analizzati, i presupposti su come scrivere un post su Facebook sono i seguenti:
Utilizzare 80 parole ed oltre.
Nei post con oltre 80 parole, l’engagement raddoppia, consentendo un’attenzione del pubblico di riferimento di gran lunga maggiore.
Utilizzare le immagini.
Utilizzando le immagini, l’attenzione aumenta: in proporzione l’aumento dell’engagement è del 37%.
L’orario migliore.
Considerando le ore del giorno completo, l’orario migliore per pubblicare un post su Facebook è dalle 17 alle 1 di notte, aumentando sensibilmente l’engagement dell’11%
Usare sempre gli hashtag.
Utilizzare gli hashtag paga: scrivere post con hashtag ha generato in media ben il 60% di coinvolgimento in più, a riprova che questa maniera tutta social di comunicare funziona nell’ambiente di Facebook.
Proporre domande.
Inserire domande nei propri post permette anch’esso, come metodo, di riscuotere il 27% di interazioni sulle pagine Facebook. Quindi in ogni post, prendete in considerazione la possibilità che avere più successo porre una domanda può essere vincente.
Esclamazioni maggiormente utili.
Le esclamazioni, con i punti esclamativi e relativo tono di accompagnamento, permettono di aumentare, anche se di poco, del 2,7% le interazioni dei proprio post.
Emoticon di successo.
Anche le emoticon, considerate magari meno serie di altre forme di espressione sui social media, hanno in realtà presa sul pubblico. I like, i commenti e le condivisioni aumentano tra un terzo e oltre la metà se si utilizzano le simpatiche faccine per comunicare con i nostri fans.
Inviti all’azione.
Invitare all’azione in un post, semplicemente, spinge maggiormente le persone a farla, l’azione. Messaggi come ‘clicca’, ‘leggi’, ‘scopri’, sono molto utili alla causa.
Linguaggio semplice e diretto.
Un linguaggio semplice e diretto, senza frasi troppo articolate o complesse, permette di avere molta più attenzione ed emozione da parte della base dei seguagi del nostro prodotto o impresa.
Veronica Gentili, conclude, su come scrivere un post su Facebook:
“Nonostante queste indicazioni possano mostrarsi buone per alcuni brand, non sono valide in termini assoluti, semplicemente perché non possono tenere conto di tutte le peculiarità del tuo brand, del tuo pubblico e dei tuoi obiettivi”. Perciò, nello scegliere come scrivere un post su Facebook, testate e scegliete la vostra strategia, perché il modo giusto è quello adatto alla vostra pagina Facebook.
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