Come acquistare e-book e leggerli sul tablet è una procedura che diamo per scontata, quando in realtà è un percorso che ognuno di noi scopre diverso perché non esiste un solo metodo per leggere un libro elettronico sulle nuove tavolette digitali.
Molti affermano che con l’e-book si perdano odori, rumori, sentori tattili del buon vecchio libro.
Secondo me questi elementi secondari sono di minima importanza: ciò che fa il libro sono soprattutto parole ed immagini, che rimangono inalterati visivamente, con le opportune differenze tra carta e schermo, durante la visione.
Anzi vi sono dei vantaggi notevoli nell’acquistare un libro in versione digitale:
– Di solito senza costi di stampa e distribuzione si ottiene un prezzo più basso al dettaglio.
– I libri digitali si possono ingrandire, reimpaginare, evidenziare senza causare un danno alla copia scaricata.
– I libri digitali occupano uno spazio nullo, puramente digitale. Un comune tablet della Samsung come il mio ne ospita molti senza richiedere un solo centimetro in più di volume.
– Gli e-book sono ecologici: invece di abbattere alberi per avere l’odore della carta, il rumore del fruscio, possiamo leggere la stessa opera con una copia puramente fatta di bit.
L’immagine rappresenta un libro fatto di carta… ma io vi propongo siti e software per poter leggere comodamente, anche in viaggio, libri da acquistare con carta di credito, carta prepagata, conto Paypal, credito telefonico (i metodi di pagamento variano in base al sito di e-commerce).
Siti sui cui acquistare e-book:
Software per leggere i libri acquistati:
Ve li consiglio tutti, programmi e siti Web, soprattutto se volete avere vasta scelta di ebook e totale possibilità di leggerli in libertà.
Buona lettura !