Molti sono convinti che per proteggere il PC da malware, cioé software dannoso o spia, basti aver installato un buon antivirus.
In realtà sfuggono all’antivirus tutta una serie di files, potenzialmente dannosi, insidiosi, o semplicemente fastidiosi, che possono entrare di diritti nell’ambito del componente indesiderabile sul proprio computer.
L’ideale sarebbe effettuare una scansione periodica, se non in real time, cioé continua ed immediata, del proprio hard-disk e della propria memoria RAM, per controllare sempre che ciò che sfugge all’antivirus non si insidi nel proprio sistema.
Per questo serve un buon programma antimalware, in aggiunta al vostro antivirus, per proteggere il PC in maniera ottimale.
Un consiglio che posso darvi è di scaricare un buon software, gratuito o a pagamento che sia, che si occupi di proteggere il PC da malware, con cui effettuare una scansione del sistema almeno una volta al mese. Questo per proteggervi da ciò che il vostro antivirus di fiducia non riesce a rilevare, spesso anche perché non tutto il malware è un virus mentre è vero il contrario.
Io vi consiglio, tra moltissimi, il seguente anti-malware:
Malwarebytes Anti-Malware
Non dovete che scaricarlo, installarlo ed effettuare la prima scansione: può darsi che troverete qualcosa, rimanendo anche stupiti della necessità fino al quel mondo inesplorata !