Piattaforme per investire in Borsa come il trader eToro offrono delle possibilità aggiuntive per poter investire. Una di queste è guadagnare con il Copy Trading su eToro. In che cosa consiste?
In cosa consiste Guadagnare con il Copy Trading su eToro
Mettiamo il caso vogliamo investire in asset finanziari come le azioni di Borsa. Ma allo stesso tempo non abbiamo le competenze o la pazienza di seguire i mercati e la volatilità delle azioni su cui investire. Ci viene incontro il sistema di copy trading. Questo permette le seguenti operazioni in sequenza:
- Selezionare un investitore presente su eToro
- Premere il pulsante COPIA presente sul suo profilo
- Impostare la somma che vogliamo investire sull’investitore, considerando che esiste un livello minimo che attualmente è di 200 dollari per investitore.
Una volta avviata la copia delle azioni di un investitore, avremo la riproduzione fedele delle sue mosse di investimento di Borsa replicate dal nostro personale profilo. Questo significa che se l’investitore guadagnerà anche noi avremo un profitto, viceversa avremo una perdita se lui perderà denaro.
Perché il Copy Trading può essere una buona soluzione
Attraverso il Copy Trading si ha la possibilità di replicare gli investimenti compiuti dai trader più bravi in maniera automatica. Si tratta di una soluzione adatta a chi
- Possiede già un portafoglio di investimenti e desidera una novità
- Ha sempre avuto in mente di cimentarsi nel trading ma fino ad ora ha rinunciare nella convinzione che fosse troppo complicato
- È attratto dagli investimenti ma non ha idea di come iniziare.
Un esempio concreto permette di capire ancora più facilmente come funziona il tutto. Si immagini di essere interessati a seguire un trader professionista, il quale passa le proprie giornate a esaminare i mercati nel tentativo di capire quali sono gli asset che in futuro potrebbero regalargli delle soddisfazioni. Se ha un intento rialzista, potrebbe decidere di acquistare un asset a un prezzo basso e aspettare che il suo valore aumenti per rivenderlo.
In questo modo il trader può raggiungere un profitto. Attraverso il Copy Trading, quando il trader professionista svolge questa operazione, la stessa viene ripetuta sul conto di chi lo copia. Un meccanismo simile si verifica in maniera del tutto automatica. Questo è uno dei vantaggi più interessanti garantiti da eToro, grazie a cui non c’è bisogno di copiare le operazioni a mano.
I Popular Investitor
Col termine Popular Investor si chiamano spesso gli investitori popolari che vengono copiati su eToro.
Il copy trading ci consente di comprendere meglio il concetto di Popular Investor. Infatti, viene definito “Popular Investor” su eToro un utente che viene molto copiato. E, come si sa, più uno è bravo, più si desidera copiarlo.
Essere bravo vuol dire sopratutto con un rischio di rendimento non elevato avereCome probabilmente già saprai, eToro è una piattaforma di trading che tra i servizi offerti include anche il copy trading, ovvero una funzione che consente di copiare gli altri utenti iscritti alla piattaforma rendimenti sul capitale investito alti, che durano anche negli anni per il tenore del rendimento percentuale raggiunto.
Esempio pratico di Popular Investitor
Antonio è un trader professionista o semplicemente un grande appassionato di mercati finanziari. Fa trading costantemente e conosce bene i mercati finanziari. Dalla sua attività di trading, Antonio nell’ultimo mese è riuscito ad ottenere una percentuale di rendimento pari al 5%. Non è esorbitante, se consideriamo i guadagni di Antonio come singolo trader. Ovviamente, poi dipenderà da quanto avrà investito, ma facciamo finta che non abbia impiegato grandi capitali.
Ora, prendiamo lo stesso caso ma in cui Antonio opera con eToro ed è seguito da molti follower (sulla piattaforma eToro) e sia copiato da diversi trader. In questa situazione, Antonio non solo guadagnerà dalla sua attività, ma anche dalle commissioni che deriveranno dai suoi copiatori.
In pratica, eToro corrisponde una commissione per ogni copia delle operazioni effettuate.
Come guadagnano i Popular Investor su eToro?
Quando vengono copiati da altre persone, i Popular Investor ottengono dei pagamenti fissi e fino al 2% del patrimonio gestito o AUM (asset under management). Questi pagamenti sono in aggiunta a ogni profitto ottenuto dalla propria attività di trading.
Quindi, in parole semplici, i Popular Investor ovvero gli investitori “popolari” su eToro hanno la possibilità di guadagnare di più rispetto a quanto farebbero con la sola attività di trading.
Diversificare con i copy traders
Un mantra degli investimenti è che bisogna diversificare, cioé non mettendo tutte le uova nel paniere, evitare che il rischio sia solo in poche concentratissime operazioni. Questo vale anche per i copytraders, come alcuni Popular Investitor mi stavano scrivendo giorni fa su eToro. Sarebbe il caso di non copiare con tutto il capitale solo un trader su eToro ma dividere il proprio capitale investito su più Copy Traders, in modo da dividere il rischio, meglio ancora se i profili azionari e di asset di questi investitori differiscono, in modo tale da avere diversificazione del rischio in modo ripartita equamente.
Un video di uno YouTuber che fornisce una testimonianza di CopyTrading reale
Disclaimer, leggere con attenzione
Operare con eToro seguendo e/o copiando o replicando le operazioni di altri trader comporta un elevato livello di rischio, anche seguendo e/o copiando o replicando i trader con le migliori prestazioni. Tali rischi includono il rischio di seguire/copiare le decisioni di trading di operatori che possono essere inesperti/non professionisti, oppure il cui scopo, obiettivo finale o stato finanziario possono differire dai tuoi. Le prestazioni passate di un membro della community eToro non sono indicatori affidabili delle prestazioni future.