Ho appena pubblicato nelle librerie online la mia guida per principianti alla Google Search Console.
In via ufficiale, Google presenta la sua Search Console con queste parole:
“Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google. Non è necessario che ti registri a Search Console per fare in modo che il tuo sito venga incluso nei risultati di ricerca di Google, ma se ti registri puoi capire meglio come viene visualizzato il tuo sito su Google e come ottimizzare le prestazioni del sito nei risultati di ricerca.”
La Search Console è un’interfaccia che permette a noi gestori di siti e blog, di comunicare, nelle due direzioni, con Google. riguardo ai nostri domini Web.
Lo scopo di questa comunicazione è ottimizzare la nostra presenza negli indici del motore di ricerca, permettendo sia a Google di ricevere informazioni di prima mano dai gestori dei siti sia a noi di avere dati preziosi, su come gli utenti e Google ‘vedono’ le pagine che compongono i nostri siti Web.
L’utilità è di tipo win-win: la Search Console è utile sia al motore di ricerca che a noi.
A noi permette in particolare di avere un flusso continuo di informazioni su come Google ci vede, dati che permettono di migliorarci nel tempo e avere il controllo della situazione sulle ricerche degli utenti, sui siti che ci linkano, e tutta una serie importante di informazioni gestita da Google che ci riguarda.
Non ci sono altri strumenti in grado di fornire informazioni di questo tipo.
Questo libro è pensato per chi ha già dimestichezza con la gestione di siti Web e si avvicina da poco al mondo della SEO.
In questo caso, fareste bene a prendere subito confidenza con la Google Search Console. Questa interfaccia, una vera miniera per lo specialista SEO, è mantenuta da Google e gestita da chi ha interesse a comunicare con il motore di ricerca, per ottenere il massimo dall’indicizzazione e il posizionamento delle pagine del suo sito Web.
La Google Search Console è un dietro le quinte fondamentale, che non può essere trascurato da nessuno che si occupi di ottimizzazione dei siti Web per i motori di ricerca.
[amazon box=”B0776K14ZG” items=”1″ value=”price” template=”horizontal”]