Visita ai Musei Vaticani: meraviglie vaticane
Un venerdì di Agosto ho effettuato una Visita ai Musei Vaticani, una delle massime meraviglie che vi sono nella penisola italiana.
Ho evitato sia il sabato, giorno stracolmo di visitatori, sia di acquistare i biglietti online in prevendita, risparmiando così diversi euro.
La fila, notoriamente lunghissima e stancante per il secondo museo più visitato nel territorio della penisola, con me è stata clemente: solo 15-20 minuti di attesa, per arrivare alla biglietteria e finalmente all’ingresso della visita ai Musei Vaticani, tra i luoghi più ricchi di bellezze e opere d’Arte del mondo.
Visita ai Musei Vaticani: a 44 anni tra le bellezze del Vaticano
Da bambino, ma anche dopo, non ero mai stato in uno dei siti museali più visitati dai turisti in Roma. Ed è stato un peccato, come accade per tanti romani che non visitano le bellezze di Roma, pur essendo consapevoli al 100% di vivere in una delle città più belle in assoluto al mondo.
I Musei vaticani meritano una visita, almeno una volta nella vita: gli affreschi celeberrimi della Cappella Sistina, realizzati da Michelangelo, le Stanze di Raffaello, con la famosa rappresentazione dei filosofi antichi nella stanza della segnatura, i numerosi musei come l’egizio o il cristiano, la galleria delle carte geografiche, le innumerovoli statue e opere d’arte contenute, in definitiva le straordinarie bellezze racchiuse nei 7 kilometri di visita ai Musei rappresentano tre le cose migliori che si possono osservano in una visita ad un museo.
I Musei Vaticani: che cosa sono
I Musei Vaticani rappresentano qualcosa di unico: sarebbero i tesori posseduti e realizzati dai pontefici in secoli di Storia.
Riporto da Wikipedia:
” I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai Papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso.
Ogni anno, più di 18 milioni di persone ammirano i capolavori esposti nei 7 km di sale e corridoi dei Musei, il quarto museo più visitato al mondo al 2015: nel 2015 sono stati visitati da 6 002 251 persone, confermandosi come il più visitato museo della penisola italiana, poiché si trovano in territorio non appartenente alla Repubblica Italiana (in questo senso il museo d’arte italiano più visitato è la Galleria degli Uffizi di Firenze).
Il 20 dicembre 2016 Papa Francesco nomina direttore dei Musei Vaticani, con decorrenza 1º gennaio 2017, il vice-direttore Barbara Jatta, prima donna ad assumere quell’incarico. ”
Fonte citata:
https://it.wikipedia.org/wiki/Musei_Vaticani
Visita ai Musei Vaticani come giornata speciale
Passare una intera mattinata in giro per queste meraviglie, che sono travolgenti per qualità e quantità, rende la Visita ai Musei Vaticani una giornata speciale, unica nel suo genere.
Pochi altri Musei del mondo possono vantare i capolavori, la Storia, le pitture che sono contenute in questo magnifico luogo. Se non ci siete mai stati, vi consiglio di pianificare la visita al più presto, magari in un week-end non estivo per evitare la calca e il numero spropositato di visitatori che ciò comporta.
Conclusioni sulla mia Visita ai Musei Vaticani
Normalmente, una visita ad un museo viene visto dalle persone come qualcosa di freddo, calcolato, intellettuale, che lascia poco ad emozioni forti ed intense. Invece essere nella Cappella Sistina, di fronte al Giudizio Universale, a me ha emozionato parecchio.
La Creazione di Adamo, il Giudizio stesso, tutti gli affreschi della stanza del conclave, luogo sacro e allo stesso tempo capolavori sommo d’Arte, sono un qualcosa che, già da solo, meritano non solo attenzione, ma che possono attrarre, come già fanno, milioni di persone da tutto il mondo, e a ragione.
Sito Ufficiale dei Musei Vaticani
http://www.museivaticani.va
Acquista Libri e DVD sui Musei Vaticani:
[amazon box=”8817078417, 8804646624, B06XCB78HP” items=”3″ value=”price” template=”horizontal”]