Un’alternativa a PhotoShop gratuita, per i programmi di grafica e fotoritocco, è PAINT.Net, un software leggero e gratuito sviluppato all’Università di Washington, con la collaborazione della Microsoft. Il software è completamente gratis ed è un’applicazione di grafica raster che presenta i livelli di intervento, così importanti sui software di fotoritocco e grafica come PhotoShop e Gimp.
Questo programmino ha varie funzionalità importanti che riprendono quelli delle applicazioni maggiori, e usarlo su un computer senza altri programmi potenti rappresenta un modo per fare fotoritocco e grafica senza dover acquistare costose licenze.
Certo, un grafico professionista non lo utilizzerà al posto di Adobe PhotoShop. Ma Paint.net è ottimo per tutti coloro che su un computer, magari al lavoro, devo effetturare piccoli lavori di intervento sulle immagini senza volere o potere acquistare la licenza per i programmi più potenti e blasonati.
Il programma può essere scaricato liberamente, alla pagina del download di Paint.net. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che devono effettuare interventi sulle immagini ma non vogliono interessarsi dei programmi sofisticati come GIMP o standard nel mondo della grafica come PhotoShop, costoso e potente.