Non è solo una questione di amore per gli animali: il latte biologico fa bene al cuore degli esseri umani, e aiuta ad essere più sani.
Latte Biologico – I Vantaggi di una Mucca sana
I ricercatori del Washington State University’s Center for Sustaining Agriculture and Natural Resources (CSANR), hanno analizzato 384 campioni di latte intero sia biologico sia convenzionale, nell’arco di 18 mesi. Grazie a queste analisi hanno scoperto che, a parità di acidi grassi totali, rispetto al latte normale, il primo contiene più omega-3 (+65%), considerati amici del cuore e presenti, per esempio, nel pesce, e meno omega-6 (-25%), contenuti nelle patatine fritte e in altri alimenti poco sani. Queste differenze fanno sì che il rapporto tra i due, ritenuto il parametro fondamentale, sia 2,28, e cioè un valore molto più vicino a quello considerato ideale (2,3) rispetto a quello del latte convenzionale (pari a 5,77).
Latte biologico: più sano, meno pesticidi
Il latte biologico è più sano: infatti alle mucche non vengono somministrati gli ormoni della crescita; inoltre, è sano perché prodotto senza pesticidi dannosi, e alle mucche non vengono dati antibiotici.
Il latte biologico rispetta gli animali
“Contrariamente alle mucche degli allevamenti industriali, le mucche allevate in maniera biologica devono avere accesso a spazi aperti. Le mucche che producono latte biologico hanno la possibilità di brucare liberamente nei pascoli di molte fattorie specializzate in prodotti lattiero-caseari. Questo tipo di allevamento è attento ai bisogni degli animali, non è crudele, è l’ideale per molte comunità rurali, rispetta molto la natura (aria, acqua e terreno) e fa bene alle persone.”
Latte biologico – Vantaggi, conclusioni
Concludendo, consumare latte biologico fa bene agli animali, con mucche sane e libere di pascolare, non costrette a trattamenti crudeli. Allo stesso tempo, aiuta noi umani a stare meglio, non facendoci assumere pesticidi, antibiotici ed evitandoci mucche che assumono ormoni della crescita. Che volete di più ?