Molti si chiedono come pubblicare un libro e se questa cosa ha un costo notevole.
In realtà esistono delle aziende che pubblicano i nostri manoscritti senza bisogno di avere un editore, fungendo da intermediari tra noi e le librerie online come Amazon o IBS oppure Apple iTunes.
Come riesco a pubblicare un libro
Io mi avvalgo per pubblicare un libro sul Web di una piattaforma seria e affidabile.
Il suo nome StreetLib – Indirizzo https://www.streetlib.com/it/ – che mi permette materialmente di scrivere il libro in cloud, sfruttando un semplice ma potente editor testuale e di immagini.
Come scrivere il libro
Si scegli un modello di libro, e si creano capitoli in cui scrivere. Una volta terminato di scrivere il libro, in cui possono essere inserite anche immagini, è possibile esportare l’opera in tre formati, tutti importanti nel settore editoriale Web: il formato PDF, utile per leggere noi stessi o i nostri amici stretti il libro o per inviare finito alle case editrici, e i formati MOBI, tipico del sito Amazon, e il formato universale di libri ePub. E’ possibile in fase di esportazione scegliere i margini di stampa, la numerazione delle pagine, il formato in centimetri del libro e altre caratteristiche del libro finito esportabile.
Come pubblicare il libro
Una volta creata l’opera, per la pubblicazione su tutte le librerie online mi avvalgo della sezione PUBLISH sempre di StreetLib – che permette di inserire uno ad uno i nostri libri pronti e dotati di copertina creata da noi nelle librerie online.
StreetLib non chiede nulla di compenso, e l’unica cosa che bisogna concedere è una percentuale minima sulle vendite dei libri che ha pubblicato per noi ovunque.
Conclusioni su come pubblicare un libro
Se avevate dubbi di come pubblicare un libro sul Web, penso che vi abbia indicato una strada maestra e gratuita vincente per essere presenti senza investire denaro, ma con la possibilità concreta di vendere la vostra opera; ovviamente le possibilità di vendere sono direttamente proporzionali non solo alla bontà dell’opera, del tema scelto e della copertina, ma anche della promozione con cui supporterete la vostra pubblicazione, online e fuori dal Web.